Adottare bambini polacchi in Italia

La nostra Storia

L'Associazione La Cicogna è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale apolitica ed areligiosa che opera a tutela dell'infanzia in difficoltà.
Nasce il 31 maggio 2001 come Ente Autorizzato ad operare nell'ambito delle adozioni internazionali ed opera esclusivamente in Polonia.
Affianchiamo i futuri genitori nel percorso adottivo, assistendoli nello svolgimento di tutte le fasi della procedura, in Italia ed all'estero. Dal momento del conferimento del mandato all'ingresso in Italia con il minore le Coppie ricevono supporto psicologico, legale, linguistico e logistico attraverso i molteplici professionisti italiani e stranieri di cui l'Associazione si avvale:
  • In Italia: 6 operatori, 3 psicologhe, 1 assistente sociale e 1 avvocato.
  • In Polonia: 2 operatori, 9 referenti, 1 assistente referente, 3 avvocati.
Dalla sua fondazione ad oggi La Cicogna ha aiutato circa 600 minori a trovare una famiglia, operando nel rispetto di principi fondamentali quali:
  • La centralità del minore in ogni attività svolta nel rispetto del suo diritto all'ascolto.
  • La centralità del diritto del minore ad una famiglia che si concretizza nell'impegno ad attivare e promuovere azioni ed interventi finalizzati a dare una famiglia a bambini che ne siano privi o che siano in stato di abbandono giuridicamente dichiarato.
  • La concezione dell'adozione come misura sussidiaria da applicare qualora non sia possibile tutelare altrimenti il diritto del minore ad una famiglia nel suo paese di origine.
  • La promozione dell'istituto dell'adozione quale strumento a sostegno dell'infanzia abbandonata ed insieme appagamento di un bisogno di genitorialità.
  • L'accompagnamento ed il supporto delle Coppie che intraprendono il percorso adottivo senza discriminazioni o pregiudizi.
Abbiamo scelto un approccio all'adozione personalizzato, focalizzato sulle caratteristiche proprie del bambino e degli adulti che lo accoglieranno, perché crediamo in un'adozione volontaria e pienamente condivisa.

Contattaci per ricevere informazioni.
Un nostro operatore ti contatterà il prima possibile.